I prossimi appuntamenti della Fondazione

locandina2015

(29/9/15) È già apparsa sul quotidiano Avvenire e i lettori potranno leggerla sulle varie testate che aderiscono alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (Fisc) la pagina che presenta gli appuntamenti promossi dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, che si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre prossimi.

Il 28 e 29 ottobre avrà luogo presso l’Università Francisco de Vitoria di Madrid il V Convegno internazionale della Fondazione, sul tema “La preghiera, forza che trasforma il mondo”, nel contesto del giubileo teresiano, a 500 anni dalla nascita di santa Teresa d’Avila.

Dalla Bibbia alla Biblioteca – Benedetto XVI e la Cultura della Parola” è il titolo della prolusione con la quale il 18 novembre il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, inaugurerà la sezione della Biblioteca Ratzinger collocata nei locali della più ampia Biblioteca che ha sede nel Collegio Teutonico, in Vaticano. L’iniziativa culturale è in collaborazione con l’Istituto Romano della Società di Görres. Chi desidera partecipare è pregato, per motivi organizzativi, di comunicarlo al seguente indirizzo mail: info@fondazioneratzinger.va

Dal 19 al 21 novembre, nel decimo anniversario dalla pubblicazione della prima enciclica di Benedetto XVI, si terrà a Roma il Simposio internazionaleDeus caritas est. Porta di misericordia”, organizzato da diverse realtà universitarie e scientifiche. Fra i relatori, i cardinali Cordes, Koch, Müller, Ranjith, Sarah e Scola e i vescovi Dal Covolo e Fisichella. In chiusura, una tavola rotonda alla quale prenderanno parte il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, l’arcivescovo di Milano Angelo Scola e il vescovo di Faenza Mario Toso.

Infine, il 21 novembre la consegna del Premio Ratzinger, giunto alla quinta edizione, a studiosi che si sono particolarmente distinti nella ricerca scientifica di carattere teologico.

Leggi la locandina