I doni di Benedetto XVI al Museo Casa Natale di Giovanni Paolo II a Wadowice

Benedetto-XVI-doni-Museo-Wadowice-1

(11/7/17) Karol Wojtyła è nato nella cittadina di Wadowice, non lontana da Cracovia, nel sud della Polonia. La sua famiglia viveva in affitto in un appartamento di due stanze e cucina in una casa al centro del paese, accanto alla chiesa. Il futuro Pontefice ne parlava così: “La casa era dietro le mie spalle in ulica Kościelna (via della Chiesa). E quando guardavo dalla finestra, vedevo sul muro della chiesa un orologio solare con la scritta: ‘Il tempo fugge, l’eternità aspetta’ ”. E proprio nella casa dove è nato Giovanni Paolo II, fu allestito nel 1984 un museo del Papa. La prima esposizione narrava la vita e le attività di Karol Wojtyła fino alla sua elezione a Vescovo di Roma nel 1978: nella stanza in cui nacque e abitò fino al 1938 e nella cucina attigua sono stati raccolti i vecchi mobili portati a Cracovia dopo il trasferimento da Wadowice.

Nel settembre 2010 è iniziata una radicale ristrutturazione del Museo del Papa che ha accolto una mostra multimediale che permette ai visitatori di seguire in modo innovativo la vita di Karol Wojtyła/Giovanni Paolo II nelle sue varie fasi.

L’11 luglio, festa di san Benedetto da Norcia, Patrono d’Europa, alle ore 11.00 nel Museo Casa Natale di Giovanni Paolo II per la prima volta sono esposti i doni del Papa emerito Benedetto XVI al Museo stesso. Si tratta di tre anelli che Giovanni Paolo II regalò all’allora cardinale Ratzinger, tra cui uno in occasione del Grande Giubileo del 2000, tre lettere del Papa polacco al Cardinale e una fotografia che li ritrae insieme durante la Messa in occasione del X anniversario del pontificato di Giovanni Paolo II il 30 ottobre del 1988.

In una lettera indirizzata al Direttore del Museo, il Papa emerito ha espresso la speranza che i suoi doni possano portare gioia ai visitatori del Museo e approfondire il loro amore per Giovanni Paolo II. Egli è anche convinto che tali ricordi mostreranno alla gente la grandezza e la bontà del suo Predecessore.

Fino alla sistemazione definitiva, i doni saranno esposti nella sala del Museo, dove è presentata una copia della Porta Santa di San Pietro benedetta da Benedetto XVI, ed anche le encicliche di Giovanni Paolo II.

Va ricordato che Benedetto XVI ha visitato Wadowice e la casa natale del Pontefice polacco il 27 maggio 2006, lasciando un ricordo scritto nel libro-firma e un bassorilievo raffigurante la Madre di Dio.

Il sito del Museo in lingua italiana: http://casagp2.it/

Włodzimierz Rędzioch

Sala-Museo-Wadowice
Museo-Wadowice-doni BXVI-esposizione