Esclusivo – La prefazione di Benedetto XVI al volume XI dell’Opera Omnia in russo

hilarion-bxvi

(3/10/17) Il 25 settembre scorso, il Metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, presente a Roma per un incontro ecumenico, ha donato a Papa Francesco e al Papa emerito Benedetto XVI copia del volume XI della Opera omnia di Joseph Ratzinger, Teologia della liturgia, tradotto e pubblicato in russo per le edizioni del Patriarcato di Mosca. L’iniziativa è frutto di una formale cooperazione scientifica ed editoriale tra la Casa Editrice del Patriarcato di Mosca, la Associazione Internazionale “Sofia: Idea Russa, Idea d’Europa”, l’Accademia internazionale «Sapientia et Scientia», la Libreria Editrice Vaticana e la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI.

D’accordo con il Metropolita, in primavera a Mosca sarà organizzata una solenne presentazione del volume presso la Scuola Teologica del Patriarcato, in concomitanza con la sessione estiva dei lavori dell’Accademia. L’iniziativa proseguirà con la pubblicazione in russo della trilogia su Gesù di Nazaret.

Pubblichiamo la Prefazione scritta dal Papa emerito Benedetto XVI per il volume sulla Liturgia, del quale il Metropolita Hilarion ha voluto essere curatore per l’edizione in russo.