Donati al Centro Studi Ratzinger di Bydgoszcz alcuni oggetti-ricordo di Benedetto XVI

stola BXVI

(26/6/23) Sono stati presentati nei giorni scorsi a Bydgoszcz, in Polonia, alcuni oggetti e paramenti appartenuti a Benedetto XVI, consegnati dall’arcivescovo Georg Gänswein, già suo segretario personale, a don Mariusz Kuciński, direttore del locale Centro Studi Ratzinger.

Tra di essi, una stola con stemma pontificio indossata numerose volte da Benedetto XVI durante gli anni del pontificato, la casula con la quale celebrava messa al Monastero Mater Ecclesiae da Papa emerito, una mitra, una palla e alcuni lini sacri. Questi oggetti saranno prossimamente esposti in una Sala dedicata a Benedetto XVI all’interno del Museo diocesano di Bydgoszcz, attualmente in fase di realizzazione.

Già nel 2017 Benedetto XVI aveva fatto dono di una sua talare bianca al Centro Studi, sulle cui attività era regolarmente informato.

Il Centro Studi Ratzinger è nato nel 2012 dalla collaborazione tra la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI e l’Università Kujawsko-Pomorskie di Bydgoszcz. Il primo Convegno della Fondazione Ratzinger si svolse infatti a Bydgoszcz nel 2011. L’anno successivo venne inaugurato il Centro Studi Ratzinger, diretto fin dalla sua fondazione dal prof. don Mariusz Kuciński. Dal 2017, il compito principale del Centro è quello di far conoscere il pensiero e l’opera di Papa Benedetto e promuovere le attività della Fondazione nell’Europa Centrale e Orientale.

Alla conferenza stampa, oltre al direttore del centro, sono intervenuti il vescovo di Bydgoszcz, mons. Krzysztof Włodarczyk, e il rettore dell’Università Kujawsko-Pomorskie di Bydgoszcz, prof.ssa Elena Czakowska.

MJA_2262-Duży
MJA_2253-Duży