Convegno a Bydgoszcz su dialogo multiculturale e verità

locandina Polonia

(24/10/17) “Il dialogo multiculturale e la verità” è il tema al centro di un Convegno internazionale e interdisciplinare che si svolgerà il 26 e il 27 ottobre, presso l’Università Kujawy e Pomorze di Bydgoszcz, in Polonia. Organizzato in collaborazione con la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, si tratta dell’ottavo Convegno della serie “One World – Many Cultures”.

Tra gli interventi in programma, quelli del vescovo Artur Miziński, segretario generale della Conferenza episcopale polacca, dell’arcivescovo Henryk Muszyński, già Primate di Polonia, membro del Comitato scientifico del Convegno, di Jarosław Gowin, vice primo ministro di Polonia e ministro della Scienza e della Formazione superiore, di padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, sul tema “Il dialogo interculturale nella visione di Joseph Ratzinger”. Spazio anche per il dialogo interreligioso, con una tavola rotonda cui parteciperanno Michael Schudrich, rabbino capo di Polonia, il mufti Tomasz Miśkiewicz, presidente del Supreme Muslim College, il vescovo di Bydgoszcz Jan Tyrawa.

Obiettivo dell’iniziativa accademica, che coinvolge un ampio spettro di specialisti appartenenti a varie discipline, è di provare a rispondere alle numerose e complesse sfide della modernità e così favorire la mutua comprensione tra le persone in un mondo sempre più multiculturale.

Ricordiamo che presso l’università di Bydgoszcz si è svolto nel 2011 il primo Convegno di alto valore scientifico della Fondazione, sul tema “Pellegrini della verità. Pellegrini della pace”, e che in seguito a quell’evento è nato nell’ateneo il Centro Studi Ratzinger.