Brasile, nasce la Società Ratzinger

joseph-ratzinger

(4/5/17) La 55ma Assemblea generale della Conferenza nazionale dei Vescovi brasiliani ha istituito la Società Ratzinger del Brasile, le cui finalità saranno quelle di tradurre e divulgare l’Opera omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, promuovere attività di studio sulla sua opera e il suo pensiero, organizzare congressi, seminari e corsi, incontri periodici di carattere regionale, nazionale e internazionale, realizzare lavori interdisciplinari con altre istituzioni teologiche, pubblicare opere scientifiche e di divulgazione riguardanti la teologia di Joseph Ratzinger e il magistero pontificio di Benedetto XVI.

La sede della Società è a Brasilia. Il consiglio direttivo è composto dai cardinali Odilo Scherer, Raymundo Damasceno e Orani Tempesta, dagli arcivescovi Jaime Spengler e Murilo Sebastião Krieger, dal vescovo Pedro Carlos Cipollini. Presidente del Comitato Scientifico è stato eletto il cardinale Sergio da Rocha, arcivescovo di Brasilia e presidente della Conferenza episcopale, quale segretario monsignor Luiz Catelan Ferreira.