Benedetto XVI ha fatto rientro in Vaticano

22 giugno 2020
(foto da Bayern.de, la partenza dall'aeroporto di Monaco di Baviera nella mattina del 22 giugno 2020)

(22/6/20) Il Papa emerito Benedetto XVI ha fatto rientro oggi in Vaticano dopo alcuni giorni passati a Ratisbona per stare accanto al fratello monsignor Georg Ratzinger, 96 anni, le cui condizioni di salute si sono particolarmente aggravate nei giorni scorsi.

Benedetto XVI era giunto a Monaco di Baviera con un volo di stato nella mattina del 18 giugno, per poi dirigersi subito a Ratisbona. I due fratelli hanno potuto pregare e celebrare la messa insieme diverse volte. Strettissimo il legame che li unisce. Nell’agosto del 2008, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Castel Gandolfo a monsignor Ratzinger, Benedetto XVI così si espresse: “Dall’inizio della mia vita mio fratello è stato sempre per me non solo compagno, ma anche guida affidabile. È stato per me un punto di orientamento e di riferimento con la chiarezza, la determinazione delle sue decisioni. Mi ha mostrato sempre la strada da prendere, anche in situazioni difficili”.

Nel corso della sua permanenza in Baviera, il Papa emerito ha anche potuto visitare alcuni luoghi a lui cari, come il cimitero di Ziegetsdorf, dove ha sostato in preghiera presso le tombe dei genitori e della sorella Maria, o la casa di Pentling, dove ha vissuto negli anni Settanta, quando era docente presso l’Università di Ratisbona, prima della nomina ad arcivescovo di Monaco e Frisinga (1977), incontrando i suoi ex vicini e commuovendosi innanzi ai vecchi ritratti di famiglia.