Benedetto XVI. La vita e le sfide

(28/6/21) In occasione del 70esimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale del Papa emerito (29 giugno 2021), esce per i tipi delle Edizioni Sanpino il volume Benedetto XVI. La vita e le sfide, a firma del giornalista Luca Caruso, responsabile della comunicazione istituzionale e dell’ufficio stampa della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI. “Chi è veramente quest’uomo? Qual è il suo messaggio?”. È la domanda che l’arcivescovo Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare del Papa emerito, pone nella Prefazione del volume e a cui l’opera intende dare risposta.

Attraverso 10 capitoli, il libro ripercorre tutta la sua vita, a iniziare dall’attuale condizione di Papa emerito e dal suo rapporto con Papa Francesco. Racconta poi il suo intero percorso esistenziale: la nascita in un paesino della Baviera il 16 aprile del 1927, l’infanzia, il trauma della seconda Guerra mondiale, la vocazione e l’ordinazione sacerdotale, la carriera accademica, la nomina ad arcivescovo di Monaco e Frisinga da parte di Paolo VI nel 1977, la chiamata a Roma per volere di Giovanni Paolo II nel 1981, gli anni da prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede a fianco del Papa polacco, l’elezione al pontificato nel 2005, la rinuncia nel 2013.

L’intenzione del volume è “guidare e accompagnare il lettore con sincerità e competenza lungo le vie percorse da Joseph Ratzinger nella sua lunga vita – nota monsignor Gänswein nella Prefazione. L’autore offre così un raffinato dipinto della persona e delle sfide che ha affrontato da sacerdote, professore, arcivescovo, cardinale prefetto, Sommo Pontefice e infine da Papa emerito”. Tra di esse, si possono ricordare la secolarizzazione, il paganesimo, il nazismo, la con­testazione studentesca del ’68, il relativismo, la riforma della Chiesa.

“Sono passati più di otto anni dalla conclusione del pontificato di Benedetto XVI, un periodo ormai più lungo del suo stesso pontificato. Ciò in certo senso contribuisce a rileggerlo con crescente serenità, inserito nel contesto della sua vita intera, cogliendo l’occasione del raggiungimento della meta eccezionale del 70esimo di sacerdozio. In effetti il sacerdozio è la dimensione che caratterizza nel modo più intimo e profondo la lunga esistenza di Joseph Ratzinger”, osserva padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Ratzinger, nella Postfazione del volume. E prosegue: “In Giovanni Paolo II abbiamo avuto un Papa che ha vissuto a lungo davanti ai nostri occhi la sofferenza della malattia nell’ultima fase della sua vita. (…) Benedetto XVI vive la sua vecchiaia non nella sofferenza evidente della malattia, ma nella preghiera, nella meditazione, nel dialogo con Gesù Cristo, e nell’accettazione serena della crescente fragilità e dei distacchi dalle persone care, nell’attesa del nuovo incontro con loro nella vita eterna”.

Il libro contiene inoltre un inserto fotografico con una selezione di scatti dagli anni Trenta del Novecento ad oggi, alcuni realizzati dal fotoreporter Grzegorz Galazka, autore anche della foto di copertina, altri tratti dagli archivi dell’Institut Papst Benedikt XVI di Ratisbona e della Fondazione Ratzinger.

Completano l’opera una raccolta di testimonianze di amici e collaboratori di Benedetto XVI, tra i quali i cardinali Re, Bertone, Müller, Herranz, Saraiva Martins, Giordano, Ruini, Arinze, Lajolo e De Giorgi.

Luca Caruso, Benedetto XVI. La vita e le sfide, Edizioni Sanpino – Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI, 208 pagine, 14 euro.

È possibile acquistare il volume inviando una mail all’indirizzo: info@edizionisanpino.it

Leggi la Prefazione di mons. Georg Gänswein al volume, pubblicata su Avvenire