Alla prof.ssa Chantal Delsol la quinta edizione del Premio “Ratio et Spes”

Premio Ratio et Spes, prof.ssa Delsol

(20/2/24) Si è svolta ieri nell’Università Mikołaj Kopernik di Toruń, in Polonia, la premiazione della quinta edizione del Premio Scientifico internazionale “Ratio et Spes”.

Il riconoscimento – consegnato durante la Giornata dell’Università, che è anche il giorno della nascita di Copernico –, è il frutto della collaborazione tra l’Università Mikołaj Kopernik di Toruń e la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI. Viene assegnato ogni anno dal 2020 per una pubblicazione scientifica interdisciplinare, o una serie di pubblicazioni su un argomento stabilito annualmente, riguardante un diverso campo della scienza.

La vincitrice di questa edizione, incentrata sul tema “La compartecipazione come sfida dell’umanità per la pace”, è stata la prof.ssa Chantal Delsol, docente all’Università di Parigi XII e all’Università di Marne-la-Vallée, dove ha creato il Centro di Studi Europei (oggi Istituto Hannah Arendt), specializzato nelle relazioni Est-Ovest. Insegna Filosofia pratica ed etico-politica, valutata nei suoi fondamenti e nella sua storia, soprattutto nella tarda modernità.

La ricerca di Chantal Delsol copre campi scientifici come la filosofia giuridica e politica, le scienze politiche, la geopolitica e la sociologia della mentalità. Oggetto delle sue indagini sono le relazioni internazionali e la geopolitica europea.

La professoressa Delsol, oltre al Premio consegnato dal prorettore dell’Università prof. Lasota, ha ricevuto anche doni dal presidente della Regione Piotr Całbecki e dal sindaco di Toruń Michał Zalewski.

Il Comitato Scientifico del Premio era rappresentato dal vescovo di Toruń Wiesław Śmigiel e dal rev. prof. Mariusz Kucinski, direttore del Centro Studi Ratzinger di Bydgoszcz (Polonia).