Al via oggi a Castel Gandolfo l’annuale incontro dello “Schülerkreis”

schulerkreis

(6/9/18) Si apre oggi a Castel Gandolfo, con la recita dei Vespri, il tradizionale incontro dello “Schülerkreis”, il gruppo degli allievi di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI.

Nella giornata di domani sono previsti vari incontri dell’antico e del nuovo “Schülerkreis”.

Sabato – dopo la Celebrazione eucaristica presieduta da Sua Em.za il cardinale Kurt Koch – saranno tenute le relazioni dedicate quest’anno, in termini generali, al tema del rapporto tra fede e politica: il prof. Udo di Fabio, già giudice costituzionale della Repubblica Federale di Germania, terrà la relazione principale sul tema “Limiti del diritto: sulla relazione metafisica degli ordinamenti necessari”; seguiranno le comunicazioni dei professori Christoph Ohly e Stefan Ahrens, rispettivamente su: “Sana laicità. Dimensioni di diritto canonico di un concetto chiave nel pensiero di Joseph Ratzinger/ Benedetto XVI”e su “Il cristianesimo: una ideologia politica? Note di Joseph Ratzinger”.

L’incontro annuale si concluderà come di consueto domenica mattina, 9 settembre, con la Celebrazione eucaristica presieduta quest’anno dal rev. prof. Christoph Ohly, presidente della Associazione “Neuer Schülerkreis Joseph Ratzinger/Benedikt XVI.”. (P. Azzaro)