Al Regina Apostolorum di Roma il “Diploma in Joseph Ratzinger”

locandina_Diploma

(3/12/19) Conoscere la figura, la dottrina e la spiritualità del teologo Joseph Ratzinger attraverso le sue opere e il suo ministero. Sono gli obiettivi del “Diploma in Joseph Ratzinger”, proposto dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma per fornire una visione d’insieme sul pensiero di questo grande teologo e, più in generale, sulla teologia.

Il Diploma sarà articolato in 8 moduli tematici e si svolgerà in due semestri, durante il periodo scolastico febbraio 2020-gennaio 2021. Vi sarà la possibilità di seguirlo in italiano o in inglese. Le lezioni avranno inizio il 17 febbraio 2020 (previo il raggiungimento del numero minimo di 20 iscritti per lingua) e si terranno presso la sede dell’Ateneo in via degli Aldobrandeschi, dalle 15.30 alle 18.20: in lingua inglese il lunedì pomeriggio, in lingua italiana il martedì pomeriggio.

Tra le numerose tematiche che saranno affrontate nei diversi moduli: aspetti sulla vocazione del teologo cattolico, sulla dottrina della fede, il Magistero e sull’ermeneutica, cioè l’interpretazione e trasmissione della fede; la teologia fondamentale dinanzi alle sfide della post-modernità; la natura e il compito della teologia, la verità e la coscienza; la centralità della persona di Gesù Cristo, la sua unicità, universalità e santità di vita; la teologia di Ratzinger all’interno dello sviluppo generale della teologia; l’importanza della Rivelazione, della Tradizione e della Scrittura; il dialogo con la tradizione giudaica, con i luterani, con le altre religioni, con il mondo moderno e la teologia della liberazione; la sacramentalità della Chiesa, l’ecclesiologia del Concilio Vaticano II, la mariologia e il rapporto tra il primato ed episcopato; la Sacra Liturgia, la Tradizione della liturgia cattolica e la riforma liturgica.

Tra i relatori previsti, figurano anche i cardinali Kurt Koch, Gerhard Ludwig Müller, Robert Sarah e l’arcivescovo Georg Gänswein.

 

Consulta il Programma del Diploma

Visita la pagina dedicata al Diploma sul sito dell’Ateneo