A Roma la presentazione di una raccolta di testi ratzingeriani su fede e politica

cop. Liberare la libertà

(3/5/18) “Liberare la libertà – Fede e politica nel terzo millennio” (Testi scelti, vol. 2, Fede e Politica) è il nuovo volume antologico di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, pubblicato dalle edizioni Cantagalli, che sarà presentato a Roma venerdì 11 maggio, con inizio alle ore 18, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Via della Dogana Vecchia, 29).

Dopo un indirizzo di saluto della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, interverranno: l’arcivescovo Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare del Papa emerito, il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, l’arcivescovo di Trieste Giampaolo Crepaldi. L’incontro sarà moderato dal professor Pierluca Azzaro, curatore del volume, che è impreziosito dalla prefazione di Papa Francesco e contiene un testo inedito del Papa emerito Benedetto XVI.

«Il rapporto tra fede e politica – scrive Papa Francesco – è uno dei grandi temi da sempre al centro dell’attenzione di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI e attraversa l’intero suo cammino intellettuale e umano. E così, con un salto di trent’anni, egli ci accompagna alla comprensione del nostro presente, a testimonianza dell’immutata freschezza e vitalità del suo pensiero. Oggi infatti, più che mai, si ripropone la medesima tentazione del rifiuto di ogni dipendenza dall’amore che non sia l’amore dell’uomo per il proprio ego, per “l’io e le sue voglie”».

«Sono particolarmente lieto di potere introdurre questo secondo volume dei testi scelti di Joseph Ratzinger sul tema “fede e politica” – prosegue il Pontefice –. Insieme alla sua poderosa Opera omnia, essi possono aiutare non solo tutti noi a comprendere il nostro presente e a trovare un solido orientamento per il futuro, ma anche essere vera e propria fonte d’ispirazione per un’azione politica che, ponendo la famiglia, la solidarietà e l’equità al centro della sua attenzione e della sua programmazione, veramente guardi al futuro con lungimiranza».

Per informazioni e accrediti: Edizioni Cantagalli, ufficiostampa@edizionicantagalli.com; tel. 0577 42102. La conferma è obbligatoria.