“Queridos seminaristas”, in un volume il magistero vocazionale di Benedetto XVI

queridos seminaristas

(15/3/16) Tutto il magistero vocazionale di Benedetto XVI in un volume: Queridos seminaristas. Magisterio vocacional de Benedicto XVI, curato da Jorge Juan Fernández e pubblicato dall’editrice Nueva Patris. Un autentico compendio spirituale sulla vocazione, che riunisce per la prima volta quanto Benedetto XVI ha detto rivolgendosi ai sacerdoti, ai seminaristi ai religiosi e alle religiose. Un trattato sulla vocazione, che può costituire uno strumento valido per quanti sono in ricerca del senso profondo da imprimere alla propria esistenza.

“C’è un momento, da giovani, in cui ognuno di noi si domanda: che senso ha la mia vita, quale scopo, quale direzione dovrei darle? È una fase fondamentale, che può turbare l’animo, a volte anche a lungo. Si pensa al tipo di lavoro da intraprendere, a quali relazioni sociali stabilire, a quali affetti sviluppare…” ragionava Benedetto XVI nel Messaggio per la XXVI Giornata mondiale della Gioventù.

“Nel XXI secolo Dio continua a invitare molti giovani a lasciare tutto per Lui e offrire alla causa del Vangelo le primizie della propria vita – si legge nel volume –. Cristo ha bisogno delle famiglie per ricordare al mondo la dignità dell’amore umano e la bellezza della vita familiare. Ha bisogno di uomini e donne che dedichino la propria vita al nobile compito di educare. Di persone che si consacrino alla ricerca della carità perfetta, seguendolo nella castità, nella povertà e nella obbedienza e servendolo nei propri fratelli. Ha bisogno del grande amore della vita religiosa contemplativa, che sostiene la testimonianza e l’attività della Chiesa. E di sacerdoti, buoni e Santi, uomini disposti a dare la vita per le proprie pecorelle”.

b988
ordinazioni-sacerdotali