“Joseph Ratzinger – Uomo, sacerdote, teologo, Papa”. Il 14 giugno incontro alla Camera

BenedettoXVI_Immagini di una vita_cover

(8/6/17) “Joseph Ratzinger – Uomo, sacerdote, teologo, Papa” è il tema dell’incontro che si svolgerà a Roma mercoledì 14 giugno, con inizio alle ore 16.30, presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati, in occasione della presentazione del volume “Joseph Ratzinger Benedetto XVI – Immagini di una vita”, pubblicato dalle Edizioni San Paolo a firma dei giornalisti Maria Giuseppina Buonanno e Luca Caruso.

Dopo i saluti introduttivi di Stefano Dambruoso, questore della Camera dei Deputati, e dell’arcivescovo Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario del Papa emerito Benedetto XVI, interverranno: padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, i deputati Antonio Palmieri e Raffaello Vignali, presidenti dell’Intergruppo Sussidiarietà, i giornalisti Maria Giuseppina Buonanno e Luca Caruso, autori del volume.

In 9 capitoli accompagnati da 120 fotografie, alcune delle quali inedite, il volume “Joseph Ratzinger Benedetto XVI – Immagini di una vita”, racconta la vita di Ratzinger, dalla nascita in un paesino della Baviera il 16 aprile 1927, all’attuale condizione di Papa emerito, vissuta nella preghiera presso il monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano. La narrazione ripercorre le principali tappe della vicenda umana e spirituale di questo «umile lavoratore nella vigna del Signore»: l’infanzia nella Germania degli anni Trenta, il dramma della guerra e della prigionia, la vocazione sacerdotale, la brillante carriera accademica, la partecipazione al Concilio Vaticano II, l’elezione ad arcivescovo di Monaco e Frisinga e la nomina a cardinale, il lungo impegno come prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede al fianco di Giovanni Paolo II, gli otto anni di un pontificato segnato anche da momenti difficili. Uno straordinario patrimonio di immagini, ricordi e testimonianze che ci restituisce tutta la ricchezza umana, teologica e pastorale di Joseph Ratzinger - Benedetto XVI.

Per partecipare all’incontro è necessario avere l’accredito, che si può richiedere entro lunedì 12 giugno scrivendo una mail a: info@fondazioneratzinger.va. L’accesso avverrà dall’ingresso principale di Piazza Montecitorio. Gli uomini devono indossare la giacca.