90 anni Benedetto XVI. Conferenza a Varsavia sul concetto di Stato nel suo pensiero

parlamento

(13/4/17) “Il concetto di Stato nella prospettiva dell’insegnamento del Card. Joseph Ratzinger-Benedetto XVI”. È questo il tema della Conferenza che si terrà a Varsavia il prossimo 19 aprile, presso la  sede della Conferenza dell’Episcopato polacco, in occasione del 90mo compleanno del Papa emerito Benedetto XVI. L’iniziativa ha il patrocinio della Conferenza dell’Episcopato polacco, della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, del presidente della Repubblica Polacca, dell’Agenzia d’informazione cattolica Kai.

Alla conferenza interverranno tra gli altri: l’arcivescovo Salvatore Pennacchio, nunzio apostolico in Polonia, Marek Kuchcinski e Stanisław Karczewski, presidente della Camera e del Senato polacchi, il ministro Małgorzata Sadurska, capoufficio della Cancelleria del presidente della Polonia, monsignor Stanisław Gadecki, presidente dei vescovi polacchi, Laszlo Kover, presidente della Camera in Ungheria, il cardinale Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, l’arcivescovo di Wrocław monsignor Józef Kupny, padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Ratzinger. Previsto anche un messaggio di Norbert Lammert, presidente del Bundestag tedesco.

Tra i temi che saranno trattati, “Lo Stato moderno e la moderna politica nel pensiero del Papa Benedetto XVI” e “La vera laicità dello Stato secondo Benedetto XVI”.

Consulta il Programma completo della Conferenza