40 anni fa Joseph Ratzinger cardinale

concistoro 1977

(27/6/17) Il 27 giugno del 1977, esattamente 40 anni fa, Paolo VI imponeva la berretta cardinalizia a Joseph Ratzinger, arcivescovo di Monaco e Frisinga da pochi mesi.

Nella sua allocuzione, il Pontefice disse tra l’altro: “Diamo attestato di questa fedeltà anche a Lei, Cardinale Ratzinger, il cui alto magistero teologico in prestigiose cattedre universitarie della sua Germania e in numerose e valide pubblicazioni, ha fatto vedere come la ricerca teologica – nella via maestra della «fides quaerens intellectum» – non possa e non debba andare mai disgiunta dalla profonda, libera, creatrice adesione al Magistero che autenticamente interpreta e proclama la Parola di Dio; e che ora, dalla Sede arcivescovile di Monaco e Frisinga, Ella guida con tanta nostra fiducia un eletto gregge sulle vie della verità e della pace”.

La nomina di Ratzinger ad arcivescovo di Monaco e Frisinga era stata resa pubblica il 25 marzo 1977. Il successivo 28 maggio aveva ricevuto l’ordinazione episcopale nella cattedrale di Monaco. Il 25 novembre 1981 sarebbe poi stato nominato da Giovanni Paolo II prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.