Il Volume XII dell’Opera Omnia di Ratzinger

ANNUNCIATORI-DELLA-PAROLA

1 ottobre 2013 – Pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, “Annunciatori della Parola e Servitori della vostra gioia” è il volume 12 dell’Opera Omnia di Joseph Ratzinger, che raccoglie oltre 80 testi incentrati sul ministero ecclesiastico (990 pagine, 55 euro). L’opera, il cui sottotitolo è “Teologia e spiritualità del Sacramento dell’Ordine”, contiene studi scientifici, meditazioni e omelie sul servizio episcopale, sacerdotale e diaconale frutto dell’attività del teologo, vescovo e prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede Joseph Ratzinger, che coprono un lasso di tempo di quasi mezzo secolo, dal 1954 al 2002.

Il volume 12 presenta una traduzione ex novo di tutti i testi riportati. “Così la Libreria Editrice Vaticana – si avverte nelle indicazioni editoriali – ha inteso garantire quel carattere irrinunciabile di unitarietà dell’opera che fa di essa oggi la completa espressione in lingua italiana del pensiero dell’Autore sul Sacramento dell’Ordine”.

Il volume è strutturato in tre parti. La Parte A, a sua volta divisa in quattro sezioni, raccoglie tutti i contributi teologico-scientifici sul Sacramento dell’Ordine. Nella Parte B si trova una raccolta di meditazioni sulla spiritualità sacerdotale. Nella Parte C sono raccolte omelie tenute in occasione di ordinazioni sacerdotali e diaconali, di prime Messe e di anniversari di sacerdozio e di episcopato.