Presentati a Madrid i Premi “Ragione Aperta” e gli Atti del Convegno 2015

madrid, 28.IX.16

(7/10/16) Uno sguardo al passato e uno slancio sul futuro: sono stai presentati a Madrid gli atti del V Convegno internazionale promosso dalla Fondazione Ratzinger sul tema “La preghiera, forza che trasforma il mondo”, svoltosi nell’ottobre 2015 presso l’Università Francisco de Vitoria di Madrid, e il loro primo frutto, i Premi “Ragione Aperta”.

“Chi conosce il pensiero di Joseph Ratzinger e il Magistero di Papa Benedetto XVI – ha spiegato il presidente della Fondazione, padre Federico Lombardi – sa molto bene che il rapporto fra fede e ragione, fra teologia, filosofia e scienze è un tema che gli è particolarmente caro e torna frequentemente nei suoi scritti e nei suoi discorsi”. “La concezione positivistica molto diffusa nel pensiero contemporaneo, che nega uno statuto scientifico alla filosofia e alla teologia e le separa completamente dal mondo della scienza, ridotta al regno della matematica e della verifica sperimentale – ha proseguito padre Lombardi – è vista da Ratzinger con una grandissima preoccupazione, perché portatrice di grandi rischi di riduzione della visione dell’uomo, fino a perdere i fondamenti del diritto e del riconoscimento della dignità della persona umana. Perciò egli torna spesso sulla necessità di avere una visione ampia e aperta della ragione e del suo esercizio nella ricerca della verità e della risposta alle domande fondamentali sull’uomo e il suo destino”.

I Premi “Ragione Aperta”, che  nascono dalla collaborazione tra Fondazione Ratzinger e Università Francisco de Vitoria, si caratterizzano come un’iniziativa di ampio respiro accademico e scientifico che cerca di riconoscere e promuovere la ricerca scientifica e l’innovazione dell’insegnamento che, attraverso il dialogo interdisciplinare, fanno propria la proposta di Benedetto XVI di allargare gli orizzonti della ragione. Quattro i Premi previsti, due per la ricerca e due per la docenza, ciascuno da 25mila euro, in quattro differenti aree tematiche: scienze giuridiche, economiche e sociali; scienze della comunicazione; scienze biomediche e della salute; tecnologie dell’informazione e architettura. Le informazioni dettagliate sui Premi sono disponibili sul sito www.premiosrazonabierta.org

Il volume “La oración, fuerza que cambia el mundo”, pubblicato in spagnolo dall’editrice BAC a cura di Isidro Catela Marcos, contiene gli atti del Convegno internazionale “La preghiera, forza che trasforma il mondo”. A conclusione del V centenario della nascita di santa Teresa di Gesù, il filo conduttore tra la santa di Avila e Joseph Ratzinger serve a presentare la preghiera come forza che cambia il mondo. Il libro contiene numerose relazioni, tenute da esperti quali l’arcivescovo Luis Francisco Ladaria, il gesuita Gabino Uribarri, don Bernardo Estrada e i carmelitani Agustí Borrell ed Emilio Martínez. Il lavoro comprende inoltre i testi degli interventi nelle tavole rotonde, sui temi “Persona, università, famiglia”, e “Comunicazione, impegno sociale, cristiani perseguitati”.

Alla cerimonia di presentazione, svoltasi nella Sala capitolare della cattedrale di Madrid il 28 settembre, sono intervenuti: l’arcivescovo di Madrid monsignor Carlos Osoro Sierra, vicepresidente della Conferenza Episcopale Spagnola, il rettore dell’Università Francisco de Vitoria Daniel Sada, il superiore della Provincia “Ibérica” dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi padre Miguel Márquez Calle.

Leggi l’intervento di padre Lombardi