Benedetto XVI parteciperà a inaugurazione Biblioteca a lui dedicata

photo1

(15/6/15) Il Papa emerito Benedetto XVI prenderà parte, a fine agosto, all’inaugurazione della Biblioteca a lui intitolata presso la Biblioteca del Collegio Teutonico e dell’Istituto Romano della Società di Görres, in Vaticano. Lo ha rivelato in un’intervista all’Adnkronos l’arcivescovo Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare del Papa emerito. “Benedetto XVI sarà presente all’inaugurazione – ha spiegato monsignor Gänswein –, perché la mattina dell’ultima domenica di agosto lui stesso presiederà la celebrazione eucaristica con i suoi ex-alunni nella Chiesa del Collegio Teutonico. Dopo la Santa Messa poi si inaugurerà alla sua presenza la nuova biblioteca”. “Tutto nasce da un’idea del direttore dell’Istituto ‘Görres-Gesellschaft’, a Roma, Stephan Heid – racconta il prefetto – che ha pensato fosse giusto dedicare a Benedetto XVI uno spazio teologico-culturale proprio nel cuore della cristianità”. Il Collegio Teutonico è un luogo caro al Papa emerito, che “da cardinale era solito celebrare lì la messa ogni giovedì con i pellegrini di lingua tedesca” ricorda Gänswein. Parte dei volumi sono stati donati dallo stesso Benedetto XVI. “Altri – ricorda il segretario particolare – dalla Fondazione Vaticana che porta il suo nome e a cui si devono i finanziamenti dell’iniziativa”. “Non sarà un luogo solo per gli studiosi del pensiero di Benedetto XVI – precisa monsignor Gänswein –. Tutti potranno prendere visione delle sue opere”.