“Cooperatores Veritatis”, l’omaggio della Fondazione Ratzinger per i 90 anni di Benedetto XVI

Cooperatores Veritatis, cop.

(21/3/2017) Sarà presentato il prossimo 6 aprile, alle ore 17.30 presso l’Istituto Patristico Augustinianum di Roma (via Paolo VI, 25), il volume Cooperatores Veritatis. Scritti in onore del Papa emerito Benedetto XVI per il 90° compleanno, curato da Pierluca Azzaro e padre Federico Lombardi, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.

Dopo i saluti di padre Giuseppe Caruso, preside dell’Augustinianum e di don Giuseppe Costa, direttore della LEV, seguiranno la presentazione dell’opera da parte di padre Lombardi, presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, e la relazione del cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e membro del Comitato Scientifico della Fondazione, che ha per titolo “Una sinfonia di amore e verità nella libertà. Joseph Ratzinger/Benedetto XVI testimone grato della fede pasquale”.

In occasione dei 90 anni del Papa emerito, ciascuno dei 13 studiosi che dal 2011 ad oggi sono stati insigniti con il Premio Ratzinger, ha offerto un proprio contributo – in varie lingue e su temi diversi – che entra a far parte di quest’opera corale.

Il volume celebrativo – un vero “Festschrift”, secondo la terminologia accademica tedesca – “costituisce una via originale per venire a contatto con un gruppo internazionale di autorevoli studiosi, che si sono confrontati con il pensiero di Joseph Ratzinger”, nota padre Lombardi nell’introduzione dell’opera.

Gli autori dei saggi sono: il monsignore ambrosiano Inos Biffi, il filosofo francese Rémi Brague, il biblista anglicano Richard Burridge, il teologo polacco monsignor Waldemar Chrostowski, il gesuita americano Brian E. Daley, il gesuita brasiliano Mario De França Miranda, il teologo spagnolo don Olegario González de Cardedal, l’abate cistercense di Heiligenkreuz in Austria Maximilian Heim, lo studioso libanese Nabil el-Khoury, il teologo greco ortodosso Ioannis Kourempeles, la teologa francese Anne-Marie Pelletier, il teologo tedesco Christian Schaller, curatore dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, l’italiano Manlio Simonetti, noto esperto di Patristica.

Per questioni organizzative, chi desidera partecipare è pregato di comunicarlo con una mail all’indirizzo elettronico: info@fondazioneratzinger.va

L’Invito alla presentazione del 6 aprile