(21/1/26) Martedì 27 gennaio, alle ore 16.30, presso la Biblioteca del Senato della Repubblica (Piazza della Minerva 38, Roma), verrà presentato il volume “Un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore. Atti del Convegno teologico internazionale a 20 anni dalla elezione al soglio pontificio di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI”.
L’opera, curata da Giovanni Parise e Sameer Advani (Edizioni della Santa Croce), raccoglie i contributi del convegno che si è svolto a Sanremo dall’1 al 3 maggio 2025.
L’incontro nasce dalla collaborazione tra la diocesi di Ventimiglia-San Remo, l’Istituto Teologico Pio XI e la Biblioteca del Senato della Repubblica.
Dopo i saluti istituzionali del senatore prof. Marcello Pera, presidente della Biblioteca del Senato, interverranno: il prof. mons. Mariano Fazio, vicario ausiliare dell’Opus Dei, sul tema “Fede e ragione, modernità e relativismo in Joseph Ratzinger-Benedetto XVI”; il prof. p. Giuseppe Caruso, O.S.A., già Preside dell’Istituto Patristico Augustinianum, su “Sant’Agostino e Benedetto XVI”; il prof. mons. Livio Melina, già preside dell’Istituto Giovanni Paolo II, su: “Il primato della carità in Papa Benedetto XVI a vent’anni dalla pubblicazione dell’Enciclica Deus caritas est.
Le conclusioni sono affidate al prof. p. Hermann Geissler, F.S.O., teologo e direttore del Centro Internazionale Amici di Newman, mentre l’incontro sarà moderato da Giovanni Tridente, giornalista e professore alla Facoltà di Comunicazione istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce.
L’accesso alla sala è libero fino al raggiungimento della capienza massima. Si ricorda che è richiesto un abbigliamento consono (uomini: obbligo di giacca e cravatta; ecclesiastici e religiosi: abito piano o proprio). Per informazioni e segnalazioni di partecipazione, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: istitutopioxi@diocesiventimiglia.it
La locandina della presentazione del 27 gennaio al Senato
