Presentato il volume “Joseph Ratzinger Benedetto XVI e il Sinodo dei Vescovi”

29.IV.2014-2
29.IV.2014

30 aprile 2014 – Si è svolta nel pomeriggio del 29 aprile 2014 presso l’Istituto Patristico Augustinianum di Roma la presentazione del volume Joseph Ratzinger Benedetto XVI e il Sinodo dei Vescovi, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana a cura dell’arcivescovo Nikola Eterović, già segretario generale del Sinodo dei Vescovi e oggi Nunzio apostolico in Germania. L’opera riunisce tutti gli interventi sinodali del cardinale Ratzinger prima e poi quelli di Papa Benedetto XVI, permettendo di ripercorrere ben 20 Assemblee sinodali alle quali egli ha preso parte, dal 1977 al 2012, e la maturazione dell’eredità del Concilio Vaticano II. All’incontro sono intervenuti, insieme all’autore, il cardinale Camillo Ruini, Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, il cardinale Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e curatore dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger, lo storico Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, che ha anche moderato i lavori. Tra i presenti in sala, i cardinali Brandmüller e Cacciavillan, gli arcivescovi Croci, Farhat, Fisichella, Gänswein, Marra, Pozzo, il vescovo Corbellini, i monsignori Frezza, Manicardi e Scotti, Presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, e il direttore della LEV don Giuseppe Costa.