Consegnato a Toruń il Premio “Ratio et Spes”, alla sua prima edizione

Poggio Lombardi e Rettore

(26/2/20) Lo scorso 19 febbraio, presso l’Università statale di Toruń, in Polonia, si è svolta la premiazione della prima edizione del Premio “Ratio et Spes”. Il riconoscimento, consegnato nel giorno della nascita di Mikołaj Kopernik, è il frutto della collaborazione tra la Fondazione Ratzinger e l’Università Kopernik di Toruń. Il Premio è andato al prof. Tomaso Poggio, del Center for Brains, Minds and Machines del Massachusetts Institute of Technology di Boston, per la pubblicazione Theoretical Issues in Deep Networks: Approximation, Optimization and Generalization, frutto della collaborazione con Andrzej Banburski e Qianli Liao.

Il 19 febbraio è il giorno della Festa dell’Università di Toruń e da quest’anno è anche la Festa Nazionale della Scienza. Alla cerimonia hanno partecipato il vice primo ministro e ministro della Scienza e dell’Università, Jarosław Gowin, e i Rettori di tutte le Università polacche.

Il Premio Ratio et Spes è stato consegnato, in questa prima edizione, nella materia “Intelligenza artificiale”. Il Comitato Scientifico ha apprezzato il carattere interdisciplinare della pubblicazione e il suo riferimento ai problemi attuali della società.

Leggi il saluto di padre Lombardi, pronunciato durante la cerimonia